Saponaria ocymoides

Famiglia: Cariofillacee

Origini: Europa Centro Meridionale

La Saponaria ocymoides è una pianta che viene chiamata anche saponaria di roccia. E’ una pianta  legnosa perenne, adatta sui muri e in luoghi sassosi ben esposti al sole. Ha fusti molto ramificati che tendono ad allungarci dai 10 ai 30 cm circa. Le foglie sono di un colore verde scuro, hanno una forma ovale e con un’estremità appuntita.

Fioritura: In primavera sbocciano tanti piccoli fiori di colore rosa vivo che nascondono quasi totalmente le foglie. La fioritura molto intensa si ha in primavera, mentre nei periodi successivi, fino ai primi freddi la pianta continua a fiorire producendo sporadici mazzetti di fiorellini. Per aiutare la fioritura della saponaria, si consiglia di potare i fusti con i fiori appassiti.

Coltivazione: La Saponaria può essere coltivata sia in piena terra, sia in vaso. Il terreno deve essere ben drenato; è ideale un terreno formato da terriccio, sabbia e ghiaietto. E’ necessario coltivare questa pianta in una zona luminosa e calda in modo da evitare l’insorgere di marciume. Bisogna scegliere una posizione dove il sole giunga già la mattina presto e permanga per almeno sei ore. Ricordiamoci di mettere a dimora in pieno sole o a mezz’ombra, soprattutto nei luoghi con estati molto calde. La saponaria non teme il freddo, anche se spesso il gelo molto forte può portare al disseccamento della parte aerea.

CONSIGLI: In caso di disseccamento va fatta una potatura intensa per permettere alla pianta di riprendersi.

Le piante poste a dimora da poco devono essere annaffiate regolarmente, mentre quelle già a dimora da tempo, si accontentano delle piogge se non vi sono lunghi periodi di siccità.

Concimazione : Per le piante da fiore è ottimo il concime granulare, che bisognerà spargere attorno la pianta ad inizio primavera.

Le irrigazioni sono necessarie solo durante la prima annata, soprattutto in estate.In vaso bisogna innaffiare più frequentemente: per regolarsi al meglio, è bisogna testare l’umidità presente nel terriccio, inserendo un dito in profondità.

LO SAPEVI CHE….

La saponaria ocymoides viene utilizzata in erboristeria, poichè nelle radici sono presenti delle sostante detergenti: le saponine vegetali. La saponaria viene anche coltivata poichè ha particolari proprietà terapeutiche.

 

Voto Articolo

Pubblicato da Nature Planet One

Italia