Lagenaria (Lagenaria leucantha)

Famiglia: Cucurbitacee

Origini: America Meridionale, Messico

Pianta annua con fusti lunghi striscianti di 2- 3 m, ornati da viticci ramosi. Le foglie sono grandi, cordiformi, alterne e picciolate che emanano un odore sgradevole quando vengono sfregate. I fiori – monoici – portati da lunghi peduncoli, sono grandi e bianchi, regolari  hanno 5 petali, 5 sepali, 5 stami. I frutti di questa pianta sono di svariate forme; inizialmente i frutti sono verdi, poi, maturando, si lignificano e diventano di colore bianco verdastro o giallo pallido.

Cultivar: esistono tante cultivar di lagenaria e si distinguono per la forma curiosa e le dimensioni dei frutti. La Lagenaria leucantha “Longissima” ha un frutto molto allungato che può raggiungere un metro di lunghezza, quasi cilindrico. La L. leucantha “Coucourda” ha un frutto rigonfio all’estremità prolungato da un collo sottile . La L. leucantha “Depressa” presenta un frutto molto più piccolo e piatto, mentre “Maxima” ha un frutto molto grosso che presenta un restringimento che lo separa in due parti ineguali. E’ l’unico ad avere un’utilità pratica: una volta seccata e svuotato della polpa, può essere utilizzato come bottiglia.

Coltivazione: La coltivazione è molto semplice. I semi bisogna seminarli in marzo in cassone o in serra poi ripicchettare in vasi pieni di terriccio. In maggio bisogna mettere a dimora in un luogo soleggiato, in buche di 50 cm piene di fertilizzante e terriccio, distanziando i soggetti di 80 cm in ogni senso. E’ possibile seminare anche direttamente a dimora a fine maggio: la raccolta dei frutti è più tardiva.

Tutoraggio: E’ importante legare i fusti su un tutore robusto di 2 m di altezza, poichè quelli che si sviluppano sui fusti che strisciano sul terreno sono deformi.

Innaffiature: Le innaffiature devono essere regolari ed abbondanti, da giugno a settembre.

Raccolta: I frutti si raccolgono quando la buccia resiste alla pressione esercitata con le mani. Bisogna raschiare la pellicola esterna, fare un buco alla sommità del collo e togliere i semi e la polpa spugnosa. Se il frutto lo si appende in un locale aerato e asciutto, secca e può essere conservato per diversi anni.

CONSIGLI UTILI

I frutti posso essere utilizzati per ornare un cestino o per creare una composizione di fiori secchi.

 

 

 

 

Voto Articolo

Pubblicato da Nature Planet One

Italia